Pagina (305/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quest'isola ha un re, che si chiama Sendernaz; le genti adorano gl'idoli, e non danno tributo ad alcuno. Gli uomini e le donne sempre vanno nudi, eccetto che cuoprono la loro natura con un drappo. Non hanno biade, se non risi e susimani, de' quali fanno olio. Vivono di latte, risi e carne, e vino degli arbori sopradetti, e hanno abondanza del miglior verzino che si possa trovar al mondo.
      In questa isola nascono buoni e bellissimi rubini, che non nascono in alcun altro luogo del mondo, e similmente zafiri, topazii, ametisti, granate, e molt'altre pietre preciose e buone. E il re di quest'isola vien detto aver il piú bel rubino che giamai sia stato veduto al mondo, longo un palmo e grosso com'è il braccio d'un uomo, splendente oltre modo, e non ha pur una macchia, che pare che sia un fuoco che arda; ed è di tanta valuta che non si potria comprare con denari. Cublai gran Can mandò ambasciatori a questo re, pregandolo che, s'ei volesse concederli quel rubino, li daria la valuta d'una città; egli rispose che non glielo daria per tesoro del mondo, né lo lasciarebbe andar fuori delle sue mani, per essere stato de' suoi predecessori: e per questa causa il gran Can non lo poté avere. Gli uomini di quest'isola non sono atti all'arme, per essere vili e codardi, e se hanno bisogno d'uomini combattitori truovano gente d'altri luoghi vicini a' saraceni.
      E non essendovi altre cose memorabili, procedendo piú oltre narreremo di Malabar.
     
      Della provincia di Malabar.
      Cap. 20.
     
      Partendosi dall'isola di Zeilan, e navigando verso ponente miglia sessanta, si truova la gran provincia di Malabar, la qual non è isola ma terra ferma, e si chiama India maggiore, per essere la piú nobile e la piú ricca provincia che sia al mondo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Sendernaz Can Can Malabar Malabar Zeilan Malabar India