La qual cosa veduta dalle genti circonstanti, molto si maravigliarono, dicendo che giustissimo era il re, avendo ubbidito alla giustizia.
Detti popoli si guardano grandemente da bere vino fatto d'uva, e quello che ne bee non si riceve per testimonio, né quello che naviga per mare, perché dicono che chi naviga per mare è disperato, e però non lo ricevono in testimonio. Non reputano che la lussuria sia peccato. E vi è cosí gran caldo che gli è una cosa mirabile, e però vanno nudi; e non hanno pioggia se non solamente del mese di giugno, luglio e agosto, e se non fosse quest'acqua, che piove questi tre mesi, che dà refrigerio all'aria, non si potria vivere.
Ivi sono ancora molti savii in una scienzia che si chiama fisionomia, la quale insegna a conoscere la proprietà e qualità degli uomini che sono buoni o cattivi: e questo conoscono subito che veggono l'uomo e la donna. Conoscono anco quel che significa incontrandosi in uccelli o bestie, e danno mente al volare degli uccelli piú di tutti gli uomini del mondo, e preveggono il bene e male. Item per ciascun giorno della settimana hanno un'ora infelice, qual chiamano choiach, come il giorno del lunedí l'ora di meza terza, il giorno del martedí l'ora di terza, il giorno di mercordí l'ora di nona, e cosí di tutti i giorni per tutto l'anno, li quali hanno descritti e determinati ne' loro libri; e conoscono l'ore del giorno al conto de' piedi che fa l'ombra dell'uomo quando sta ritto, e si guardano in tal ore di far mercati o altre facende di mercanzie, perché dicono che li riescono male.
| |
|