Pagina (355/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
     
      Del paese e origine dove abitavano le sette nazioni de' Tartari, e come per una visione fu eletto primo imperatore Cangio Can, e in che guisa lo posero nella sedia imperiale.
      Cap. 1.
     
      Il paese nel quale primieramente abitarono i Tartari è di là dal gran monte Belgian, del qual è fatta menzione nell'istorie di Alessandro. Vivevano i detti in quella regione a guisa di bestie, non avendo né lettere né fede, pascolando i loro armenti di luogo in luogo, dove trovavano i pascoli migliori, né esperienza alcuna avevano nell'arte dell'armi, tal che conto alcun d'essi non era fatto, anzi come gente rozza da tutti erano stimati e angarizati. Furono anticamente piú nazioni di Tartari, i quali comunemente si chiamavano Moglí; dopo crebberon tanto che si divisero in sette principali: la prima chiamarono Tatar, pigliando il nome dalla provincia dove abitavano, la seconda Tangur, la terza Cunath, la quarta Thalair, la quinta Sonich, la sesta Monghi, la settima Tebeth.
      Stando queste sette nazioni tartare (come abbiamo detto) sotto l'ubbidienza de' loro vicini, avvenne che ad un uomo, vecchio fabro, in visione apparve un cavaliero tutto armato, sedendo sopra un cavallo bianco, il quale chiamandolo per nome gli disse:«Oh Cangio, il volere di Dio immortale è che tu sia guida de' Tartari e signore di queste nazioni di Moglí, e che mediante il tuo aiuto siano liberati dalla dura servitú nella quale sono cosí longamente stati, imperoché signoreggieranno i loro vicini e da quelli riceveranno il tributo, il qual essi soleano pagare». Udendo Cangio la parola d'Iddio, fu molto allegro e a tutti narrò la sua visione; ma, non volendo li principi delle nazioni credere questo, beffavano il povero vecchio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Tartari Cangio Can Tartari Belgian Alessandro Tartari Moglí Tatar Tangur Cunath Thalair Sonich Monghi Tebeth Cangio Dio Tartari Moglí Cangio Iddio