Pagina (368/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dopo queste vittorie i Tartari presero il cammino verso Alemagna, e pervennero a un certo fiume, il quale corre per il ducato d'Austria: e volendo passare quello sopra un ponte, furno dal duca d'Austria e da' popoli circonvicini impediti. Vedendo Baydo esserli proibito il passare il ponte, infiammato d'ira comandò a tutti che passassero a guazzo, ed esso primo, per far loro la strada, entrò col cavallo nel fiume, esponendo e sé e i suoi al pericolo della morte: ma, per la gran larghezza e per il veloce corso dell'acqua, i cavalli si straccarono, in modo che Baydo con gran numero de' suoi s'annegarono. E vedendo questo, quelli che sopra la ripa erano restati ebbero gran dolore, e se ne ritornarono al regno di Russia e di Cumania, che prima avevano occupato; né dopo i Tartari ebberon piú ardire d'andare nell'Alemagna, e gli eredi del detto Baydo conservorno per successione le terre ch'esso avea acquistate. Quello che di presente è signore si chiama Tochai, e vive in tranquillo e pacifico stato.
     
     
      Di Cangaday, terzo figliuolo di Hoccota Can, il qual, andato nell'India, perse assai gente, e per questo ritornò a trovare il suo fratello Iochi, e con lui stette; e del successore di Iochi, che si chiamava Barach.
      Cap. 8.
     
      Cangaday, terzo figliuolo di Hoccota Can, cavalcò verso mezogiorno co' Tartari che gli erano stati assegnati, per fino che pervenne alle parti dell'India minore, dove trovò molti deserti, monti e terre aride e del tutto deserte, per le quali non fu possibile che potesse passare, anzi perse gran quantità d'animali e uomini; onde fu bisogno di voltarsi verso ponente, e dopo molte adversità pervenne a suo fratello Iochi, al qual narrò ciò che in viaggio gli era intravenuto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Tartari Alemagna Austria Austria Baydo Baydo Russia Cumania Tartari Alemagna Baydo Tochai Cangaday Hoccota Can India Iochi Iochi Barach Hoccota Can Tartari India Iochi