Pagina (389/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Allora Maumetto, postovi l'assedio e standogli di continuo intorno, lo constrinse a rendersi, con patti ch'ei fosse libero e li fosse restituito il suo dominio; ma, subito che l'ebbe nelle mani, lo diede a un suo contestabile e ad alcuni altri de' suoi grandi, che lo tenessero sotto buona guardia. E ritornando alla città di Tauris comandò che fosse fatto in pezzi la moglie e i figliuoli del detto, e al contestabile che dovesse far tagliar la testa ad Argon e ascosamente gliela portassero: le quali cose dovessero con ogni prestezza eseguire. Fra quelli ch'aveano avuto il comandamento d'eseguire tanta sceleraggine, si trovò un certo uomo potente ch'avea nutrito e allevato Abaga, padre d'esso Argon; questo, mosso a pietade, pigliate l'armi, di notte ammazzò il contestabile con tutti i suoi seguaci, e liberò Argon facendolo capo di tutte le genti, tal che altri per paura e altri per amore l'ubbidirono. Essendo cosí successa la cosa, Argon con la compagnia andò contro a Maumetto, e prima ch'egli entrasse in Tauris lo prese, e di subito lo fece tagliar per mezo: e cosí fu ucciso il pessimo Cham di Maumetto, nemico della fede di Cristo, prima che finisse due anni nel suo imperio.
     
      Come Argon fu fatto signore dopo Tangador, e come non volse mai farsi chiamar Cham senza licenza del grande imperator de' Tartari; e avendo in animo d'andar a liberare Terra Santa, nel quarto anno del suo imperio morí.
      Cap. 23.
     
      Nell'anno del Signore 1285, dopo la morte di Maumetto, Argon, figliuolo d'Abaga Cham, tenne la signoria de' Tartari, e per riverenza di Cobila Cham non volse farsi chiamar Cham, prima che non chiedesse licenza dal detto maggior imperatore: e per questa causa gli mandò ambasciatori, i quali furono con grande onore ricevuti, ed ebbe gran consolazione della morte di Maumetto, laonde mandò alcuni de' maggiori della sua famiglia a confermarlo in signoria, e cosí Argon fu da tutti chiamato Cham con grandissimo onore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Maumetto Tauris Argon Abaga Argon Argon Argon Maumetto Tauris Cham Maumetto Cristo Argon Tangador Cham Tartari Terra Santa Maumetto Argon Abaga Cham Tartari Cobila Cham Cham Maumetto Argon Cham