Pagina (399/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E stando li predetti apparecchiati e volonterosi d'eseguire li servizii di messer Iesú Cristo, venne nuova come Casano era ammalato grandemente, e che li medici desperavano della sua salute: onde Cotolusa volse ritornare a Casano con tutti i Tartari, e il re in Armenia e gli altri cristiani in Cipri, e per tal cagione fu dismessa l'incominciata impresa di Terra Santa. E questo fu nell'anno 1301.
     
      De' gran danni ch'ebbe l'esercito de' Tartari nell'impresa che si fece contra il soldano d'Egitto, e come ritornarono in Persia mezi rotti.
      Cap. 29.
     
      Nell'anno del Signore 1303, raccolto di nuovo un copioso e grand'esercito, Casano venne fin al fiume Eufrate, intendendo entrare nel regno di Soria, e in tutto destruggere la setta di Maumetto, e dar Ierusalem con tutta la Terra Santa a' cristiani. I saraceni, temendo la sua venuta, e vedendo non esser bastevoli a resistere alla sua potenza, arderono in presenza de' Tartari tutt'il paese e, redutti gli animali e tutte l'altre biade ne' castelli e luoghi forti, lasciorno tutt'il resto arso e consumato, e accioché, venendo i Tartari, non trovassero vettovaglie né pascoli per li loro cavalli. Udendo Casano ciò ch'avevano fatto gli Agareni, pensando che in que' luoghi cosí rovinati i cavalli non potriano sostentarsi, pigliò per partito star per quel verno sopra le ripe del fiume Eufrate, e nel tempo della primavera, quando l'erbe cominciano a crescere, seguire il suo viaggio. Avevano i Tartari maggior cura de' loro cavalli che di se stessi, perché, sapendo quelli essere il fondamento della loro fortezza, di se stessi non curavano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Iesú Cristo Casano Cotolusa Casano Tartari Armenia Cipri Terra Santa Tartari Egitto Persia Casano Eufrate Soria Maumetto Ierusalem Terra Santa Tartari Tartari Casano Agareni Eufrate Tartari