Allora Casano mandò per il re d'Armenia, il quale, subito venendo, s'accampò appresso al fiume, e fu quivi con tanta moltitudine di persone che l'oste di Casano s'estendeva per spazio di tre giornate in longhezza, cioè da un castello chiamato Caccabe fino a un altro detto il Bir, i quali erano de' saraceni: dove senza alcun contrasto s'arresero a Casano. Il quale stando in quel luogo e aspettando il tempo commodo di poter adempire il suo desiderio contra i saraceni, ecco che l'inimico dell'umana natura perturbò il tutto; imperoché venne nuova che Baido sopra detto di nuovo era entrato nelle terre di Casano facendogli gran danni, onde fu di nuovo astretto tornarsene indietro molto perturbato, per differirsi cosí in longo l'impresa di Terra Santa. Per la qual cosa comandò a Cotolusa ch'entrasse nel regno della Soria con quarantamila Tartari, e pigliasse la città di Damasco e ammazzasse tutti i saraceni, e ch'il re d'Armenia congiungesse ancora lui le sue genti con Cotolusa.
Fra questo tanto Casan se ne ritornò in Persia, e Cotolusa e il re de' Tartari si misero all'assedio d'Aman; e intendendo che 'l soldano era lontano, nella città di Cazara, né esser per partirsi di quel luogo, l'astrinsero di sorte che per forza la presero, ammazzando tutti i saraceni, e fecero bottino di gran ricchezze e gran quantità d'animali. Dopo, andati alla città di Damasco per assediarla, i cittadini mandarono ambasciatori, pregando che gli dessero termine di tre giorni: il che gli fu concesso. Li corridori de' Tartari, i quali già per una giornata avevano passato Damasco, presero alcuni saraceni e gli mandorno a Cotolusa, acciò da quelli sapesse le nuove certe; qual, inteso ch'ebbe che quivi appresso due giornate dodicimila cavalieri saraceni aspettavano la venuta del soldano, subito volse partirsi e andargli a trovare per pigliargli all'improvisa, ma giunse al luogo ove erano i sopradetti il dí seguente, quasi al tramontar del sole, e alquanto avanti v'era giunto il soldano col resto del suo esercito.
| |
Casano Armenia Casano Caccabe Bir Casano Baido Casano Terra Santa Cotolusa Soria Tartari Damasco Armenia Cotolusa Casan Persia Cotolusa Tartari Aman Cazara Damasco Tartari Damasco Cotolusa
|