Pagina (423/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Mustafà viene a giornata co' Persiani, ch'eran venuti con Pirahomat per defender la Caramania, e gli ruppe; e Ussuncassan richiede i Veneziani che facciano guerra al Turco e gli mandino artiglierie.
      Cap. 3.
     
      Mustafà, inteso ch'ebbe che non v'era Ussuncassano, ma che potevano esser tra pedoni e cavalli da 50 mila persone, pigliata licenza dal padre, insieme con Agmat bassà, con sessantamila persone in ordinanza, la maggior parte delle quali era a cavallo, deliberò d'andare a trovar li Persiani e fece muover l'esercito. Li nemici, avendo inteso cotal movimento, non procedettero piú avanti, ma si ritirarono nel paese della Caramania, per pigliar maggior soccorso e piú vettovaglie. Or, cavalcando l'esercito del Turco molte giornate con gran celerità, giunse poco lontano dal luogo dove stavano alloggiati li nemici, e mandorno avanti quattromila cavalli, il capitano de' quali era nominato Arnaut, e nel far del giorno assalirono il campo de' Persiani. Ed essendo alle mani, sopragiunse il resto del campo del Turco, dando soccorso a' quattromila cavalli che già erano stati malmenati, ed eravi morto Arnaut con piú di duemila de' suoi. Li Persiani, vedendosi su la vittoria, si fecero incontro alle squadre de' Turchi arditamente, e nel combattere si mostrarono molto coraggiosi. Ma, essendo e dall'una e dall'altra parte rimasi morti grandissimo numero, intorno l'ora di terza li Persiani cominciarono a piegare e furono rotti da' Turchi, dove fu preso Iusuf capitano con altri condottieri, e molti morti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Persiani Pirahomat Caramania Ussuncassan Veneziani Turco Ussuncassano Agmat Persiani Caramania Turco Arnaut Persiani Turco Arnaut Persiani Turchi Persiani Turchi Iusuf