Pagina (426/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fu adunque deliberato di far cinque principali colonnelli, uno de' quali fu il signor turco, con la sua corte e altra gente, alla somma di trentamila persone, tra quelle da cavallo e da piedi. Il secondo fu Baiesit primogenito con la sua condotta e altri, insino alla somma d'altre trentamila persone, e avesse da alloggiare alla destra del padre. Il terzo fu Mustafà, secondo figliuolo, il qual medesimamente avea trentamila persone, tra le quali erano dodicimila Valacchi della Valacchia bassa, e d'essi era capitano uno ch'aveva nome Bataraba: e questo colonnello avea da alloggiare alla sinistra del Turco. Il quarto fu il begliarbei della Romania, nominato Asmurat, ch'era della famiglia de' Paleologi: e per esser egli giovane gli fu dato per governatore Maumut bassà, ch'era il primo uomo e riputato il piú savio che si trovasse in tutto lo stato del Turco; era consigliero del signore, e anche era stato del signor Amurat, padre del presente Turco. Questo colonnello era di sessantamila persone, computando molti cristiani, Greci, Albanesi e Soriani, li quali erano stati comandati; e questo quarto colonnello alloggiava dinanzi al Turco. Il quinto colonnello fu il begliarbei della Natalia, nominato Daut bassà, uomo d'auttorità e di maturo consiglio. Il colonnello era di quarantamila persone, contando li musolmani a piedi e a cavallo, e avea da alloggiar dietro al gran Turco, di modo che 'l signore con la sua corte rimaneva in mezo, circondato da' quattro sopradetti colonnelli.
      E fu messo ordine che tutti co' loro padiglioni, de' quali sono copiosi, secondo le loro dignità alloggiassero, non pretermettendo l'ordine del camminare e dello star ciascuno alla sua banda, acconciando li padiglioni insieme a modo di fortezza serrati, ma lasciando però tuttavia le strade da poter andar pel campo, e lasciando anco in mezo d'ogni colonnello spazio grande per la piazza, perciò che per ogni colonnello era il suo mercato di cose cotte, di biade e di molte e diverse arti, e provedimento d'ogni commodità. Erano anche in ciascun colonnello siniscalchi e soprastanti, con piena auttorità per far osservare ogni buon ordine e provedere che non nascessero scandali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Baiesit Mustafà Valacchi Valacchia Bataraba Turco Romania Asmurat Paleologi Maumut Turco Amurat Turco Greci Albanesi Soriani Turco Natalia Daut Turco