Pagina (427/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ciascuno di questi quattro colonnelli è obligato a mandar le sue sentinelle e tener buona guardia, ogniun dalla sua banda.
      Oltre li cinque sopradetti colonnelli ne fu anche fatto un altro di aganzi, li quali sono uomini che non hanno soldo, ma come venturieri guadagnano delle prede e ruberie. Questi non alloggiano insieme con tutt'il corpo dell'esercito, ma vanno scorrendo e guastando e rubbando il paese de' nemici da ogni lato, e servano tra loro grande e ottimo ordine, sí nel partir le prede fatte come in eseguir tutte le loro imprese, senza contesa alcuna tra loro. In questo colonnello si trovarono a quest'impresa trentamila aganzi, essendo, sí come sempre sogliono essere, molto bene a cavallo: e fu dato loro per capitano un valoroso condottiero, nominato Maumut aga.
     
      Il provedimento che fanno gli arfaemiler, signori sopra le vettovaglie, acciò che l'esercito n'abbia abbondanza.
      Cap. 5.
     
      Intorno alle vettovaglie è posta gran cura e diligenza che l'esercito n'abbia abbondantemente, e in ciò tiensi quest'ordine, che due arfaemiler (che cosí chiamano li due signori sopra le vettovaglie, i quali, per potersene servire subito che 'l bisogno lo ricerchi, hanno sotto di sé ducentocinquanta uomini per uno), quando il gran Turco esce con l'esercito in campagna, d'alloggiamento in alloggiamento mandano avanti, e lontano per spazio d'una giornata fanno intender per tutto che l'esercito ha d'alloggiare in quelle contrade, e li governatori e rettori di quei paesi proveggono che nell'esercito siano delle vettovaglie abbondantemente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Maumut Turco