Pagina (435/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tuttavia li Turchi, desiderosi d'ottenere il passo, fecero grande sforzo, e parte di loro, passato il canale, vennero alla stretta co' Persiani; e cosí, combattendo per spazio quasi di tre ore, fu grande uccisione dall'una e dall'altra banda.
      Li Persiani, per esser piú vicini alla riva del fiume, facilmente davano soccorso a' loro, e li Turchi, non potendo passare se non per un passo non troppo largo, ne passavano pochi alla volta, tuttavia notando co' cavalli: e molti se n'affogavano, per la correntia dell'acqua che li portava lontani dal passo. Alla fine i Turchi furono superati da' Persiani e fatti ritirare adietro, con fuga passando il detto canale. Mahumut bassà, il qual era sopra una secca distante mezo miglio dal luogo dove si combatteva, non solamente non diede soccorso, ma si ritirò, passando alcuni canali e fermandosi sopra un'altra secca. Li Persiani perseguitavano li Turchi, uccidendone e facendo prigioni; e li Turchi fuggendo si disordinavano, e parimente smarrivano il passo, onde molti s'annegarono andando in alcune boglie, che molte ve ne sono nel detto fiume, e tra gli altri vi s'annegò Asmurat, begliarbei della Romania. E quando esso cadde con molti altri in una gran boglia, li Turchi, e massimamente li suoi schiavi e servitori, lo volsero aiutare e fecero testa, e vennero di nuovo ad azzuffarsi co' Persiani: ed essendone morti e annegati assai, li Persiani, passati molti canali, seguitando li Turchi vennero infino alla secca ghiarosa dove era ridotto Mahumut bassà con molte squadre, e di nuovo furono alle mani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Turchi Persiani Persiani Turchi Turchi Persiani Persiani Turchi Turchi Asmurat Romania Turchi Persiani Persiani Turchi Mahumut