Pagina (438/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Allora il signor turco, volto verso il nemico, prese anch'esso il monte, ma prima fece fortificar gli alloggiamenti, al governo de' quali e de' carriaggi lasciò con buon presidio il fratello del signor di Scandeloro, nominato Eustraf. E avendo posto ordine ad ogni cosa, andandosene pel monte s'avviò alla volta de' nemici, mandando avanti Daut bassà, che era begliarbei della Natolia, con tutta la sua condotta e con tutta la gente della Romania rimasa della prima rotta; e Baiesit, primogenito del gran Turco, era alla destra del padre, e Mustafà secondogenito alla sinistra. E cosí, camminando per luoghi montuosi e aspri, giugnemmo in una valle, dove li Persiani dall'altra banda della valle aspettavano sopra certi colli in ordinanza, avendo distese le squadre di maniera che tenevano molto spazio; a dirimpetto delle quali il gran Turco fece distender le sue, sonandosi tuttavia dall'una e dall'altra parte infinite naccare, tamburi e altri stromenti da battaglia, di sorte che lo strepito e il rimbombo era sí grande che non lo potria credere chi non l'avesse udito.
      Era la valle dove s'affrontorno gli eserciti commoda dalle bande al montare e dismontare; era larga un quarto di miglio e assai ben longa, ma era tra monti e luogo salvatico. Quivi fu cominciata l'aspra battaglia, e ributtandosi or l'una or l'altra parte, ciascun soccorrendo a' suoi dove il bisogno era maggiore, Pirahomat, signor della Caramania, il quale era alla destra di Ussuncassan, dopo longa battaglia fu vinto da Mustafà, figliuolo del gran Turco; ed essendosi ritirato verso 'l fianco di Ussuncassan, dubitò di non esser tolto in mezo, e se non era una valle, facilmente gli saria avvenuto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Scandeloro Eustraf Daut Natolia Romania Baiesit Turco Mustafà Persiani Turco Pirahomat Caramania Ussuncassan Mustafà Turco Ussuncassan