Pagina (475/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Turco gli rispose che lo volesse aspettare, che gli mostreria quel che importava accettare ambasciatori del Sofí, promettendo di dargli aiuto contra di lui. Il capitano Scander andò ad espugnare Tania con crudeltà grandissima, e il signore andando verso la Cassaria, ch'è vicino agli Alidoli, gli Alidoli vennero ad affrontarlo, e furon rotti e malmenati, e Alidolat fu preso e tagliatoli la testa con due suoi figliuoli; gli altri fuggirono al monte, tal che il Turco ebbe gran vittoria, e il capitano Scander fece l'istesso, malmenando tutte le genti ch'erano in Tania. Or, avuto queste vittorie, il Turco deliberò mandar suo figliuolo in Amasia, ed egli se n'andò in Constantinopoli.
     
      Il Turco va contra 'l soldano, e venuto a giornata con lui lo rompe, e more il soldano.
      Cap. 20.
     
      L'anno del 1516, intendendo il Turco l'accordo del soldano e del Sofí, e vedendo egli che 'l Sofí era impedito con quei delle berrette verdi, deliberò fare un grand'esercito contra del soldano, e cosí nel detto anno, del mese di maggio, fece passar la sua gente di là dallo stretto e andò nella Natolia, e mandò il capitano Sinan bassà con molti schioppettieri e artiglierie, comandandogli ch'andasse alla volta della Caramania. E camminando egli pel paese de' Turcomani, giunse a una terra detta Albustan, e quivi dimorò qualche giorno per rinfrescar l'esercito.
      Intendendo questo, il Sofí mandò oratori al sultan de' Mamalucchi Campson il Gauri, che dovesse cavalcar egli d'una banda e il Gauri dall'altra, e romper Sinan bassà. Il soldano assentí al tutto, mettendosi in ordine con gran numero di gente, e levatosi dal Cairo andò in Aleppo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Turco Sofí Scander Tania Cassaria Alidoli Alidoli Alidolat Turco Scander Tania Turco Amasia Constantinopoli Turco Turco Sofí Sofí Natolia Sinan Caramania Turcomani Albustan Sofí Mamalucchi Campson Gauri Gauri Sinan Cairo Aleppo