Pagina (492/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tutt'il paese, le città e castella che sono di là dal detto fiume, sempre sono state, come oggi ancor sono, sotto l'ubbidienza de' re di Persia; di qua dal fiume verso Aleppo tutto è signoreggiato dal soldan del Cairo. In tutti li paesi, provincie, città e castella che sono da Aleppo insino a Tauris, e da Tauris fino a Derbant, ch'è sopra la riva del mar Caspio, vi son dimorato e praticato, come narrandovi d'esse città e paesi conoscerete.
      Da Bir a due giornate egli è una gran città detta Orfa, la quale e gli abitatori e le lor croniche antichissime narran esser stata fabricata e d'intorno circondata di mura dal gran Nembrot: e in vero mostra esser antichissima muraglia, e volge di circuito dieci miglia, senza aver fossa attorno. V'è dentro un bellissimo castello murato di grossissime mura, ma anch'esso è senza fossa alcuna, e nel mezo vi sono due belle e grandissime colonne, e di grandezza non cedono a quelle di Vinegia che sono sopra la piazza di S. Marco, sopra le quali vien detto ch'esso Nembrot teneva gl'idoli: e ancora stanno in piedi come da principio furono drizzate.
      In questa città è anche il luogo dove il nostro padre Abraham volse sacrificare a Dio il suo figliuolo Isaac. E dicesi che in quell'istesso luogo in quel medesimo tempo nacque una gentile e chiara fonte, di grandezza tale che fa macinar sette molini nella città e adacqua il paese di quel circuito; e anche dov'essa nacque fu fatta una gran chiesa, nel tempo che li cristiani regnavano, nominata Sant'Abraham, la quale, poi che li cristiani ebbero perduto il regno, macomettani la tramutarono in una moschea: e la fonte infino al presente è chiamata la fonte d'Abraham, cioè in turco Ibraim calil bonare, ed è molto celebrata oggidí da' cristiani e da' macomettani, perciò che ha tal virtú, che qualsivoglia ch'abbia la febre, entrando in quella tante volte con divozione, n'esce con sanità, cioè libero dalla febre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Persia Aleppo Cairo Aleppo Tauris Tauris Derbant Caspio Bir Orfa Nembrot Vinegia S. Marco Nembrot Abraham Dio Isaac Sant'Abraham Abraham Ibraim