Pagina (494/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Oltre di ciò, questo è il passo di Bagadet, di Persia, di Turchia e di Soria, e vi sono buone genti. Questa città è la prima del dominio del sultan sciech Ismael, ed è capo e principio d'una provincia nominata Dierbec, nella qual sono sei gran città con cinque bellissimi castelli, come si dirà.
     
     
      Del castel Iumilen; della gran città di Caramit, fabricata da Costantino imperatore, e delle belle fabriche e chiese e acque che vi sono, e ch'è piú abitata da cristiani greci, armeni e iacobiti che da macomettani; della provincia Diarbec e sue città, e da cui è signoreggiata.
      Cap. 3.
     
      Da Orfa a due giornate si truova un castello detto Iumilen, ch'è sopra un monticello e non ha molto forti mura, con un picciol fosso a torno intagliato in sasso. Attorno poi del castello è un borgo di case cavate nel monte, come grotte, nelle quali abitano li paesani, e sono genti brutte come zingani. Questo paese è molto arido e non vi sono acque, ma in quelle grotte ch'hanno cavate vi son fatte fosse grandi, che al tempo del verno l'empiono d'acqua, della qual poi si servono per tutto l'anno.
      Da questo castello a tre giornate si truova la gran città di Caramit, la quale, come nelle lor croniche vien detto, fu fabricata da Constantino imperatore, e volge di circuito da dieci in dodici miglia. È murata di grosse mura di pietra viva, lavorate di maniera ch'elle paiono dipinte, e attorno attorno sono fra torri e torrioni trecentosessanta. Io per mio piacere cavalcai due volte tutt'il circuito, considerando quelle torri e torrioni fatti diversamente, che non è geometra che non desiderasse di vederle, tanto sono maravigliose fabriche: e in molti luoghi di quelle si vede l'arma imperiale scolpita, con un'aquila di due teste e due corone.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Bagadet Persia Turchia Soria Ismael Dierbec Iumilen Caramit Costantino Diarbec Orfa Iumilen Caramit Constantino