E avea anche un cappellano, molto riputato e persona degna, che sempre celebrò secondo l'usanza cristiana, mentre ch'ella visse con Assambei, che fu un longo tempo, e con trionfo e osservanza della fede nostra; teneva in un luogo separato la sua capella, facendo fare le sue orazioni a piacer suo. Nacquero di questa donna quattro figliuoli: il primogenito fu Assambei; l'altre furono figliuole femine, delle quali anche ve ne sono due vive, che sempre hanno osservato la fede cristiana.
Ottomano fa apparecchio contra Assambei e Caloianni, i quali mandano ambasciatori a' Veneziani, richiedendoli di confederazione e d'artiglierie; intanto Ottomano manda un bassà con le sue genti a danneggiar la Persia. Assambei, andatogli contra e facendo fatto d'arme, lo ruppe; il gran Turco, di nuovo facendo esercito, gli mandò contra e lo vinse. E vinto se ne torna in Tauris, andando poi contra il soldano, che gli aveva presa la città d'Orfa, appresso la quale lo ruppe.
Cap. 10.
Ottomano del 1472, che benissimo avea inteso li modi e trattato ch'Assambei aveva fatto col re di Trabisonda, e di ciò avutone grande sdegno, e standone di malanimo, deliberò esperimentar le forze e il valor de' due signori, e però egli fece grande apparecchio di gente per venire nella Persia. Assambei, avutone aviso, non meno d'ira e di sdegno pieno che 'l nimico suo, fece comandamento a tutti li suoi baroni che con ogni celerità dovessero ragunare le lor genti, massimamente che 'l re di Trabisonda gli faceva intendere molti preparamenti d'Ottomano contra d'ambedue loro.
| |
Assambei Assambei Assambei Caloianni Veneziani Ottomano Persia Turco Tauris Orfa Assambei Trabisonda Persia Trabisonda Ottomano
|