E perché anch'egli nella battaglia avea perdute di molte genti, mandò nella Persia alcuni suoi baroni a farne condurre quante piú potevano, per ingrossare il suo esercito, dall'altra parte aspettando l'artiglieria co' bombardieri mandati dall'illustrissima Signoria. Ma né l'uno né l'altro poté venire con quella celerità che ricercava il bisogno, imperoché l'esercito d'Ottomano sopragiunse alle frontiere con molte artiglierie. La qual cosa non piacque ad Assambei: pur, non potendo far altro, aspettando le sue genti co' suoi baroni della Persia, e sperando anche d'aver l'artiglieria, come re magnanimo, con quelle genti ch'egli avea appresso, che potevano essere circa ventiquattro o venticinquemila, deliberò affrontarsi co' nimici, i quali erano da trentaseimila, e stavano da una parte di Malacia, e dall'altra parte stava Assambei con le sue genti, avvegna che egli fusse discostato meza giornata tra Malacia e Toccato, per esservi un bel luogo per combattere. E stando in quel luogo, l'esercito turchesco seguitò la traccia e appresentossi all'esercito nimico, e cominciarono a menar le mani, sforzandosi ognuno dimostrar il suo valore. E facendosi grand'uccisione dell'una e dell'altra parte, finalmente Assambei restò perditore e fu astretto a lasciar le tre città acquistate, e se ne ritornò in Persia nel suo bel paese, standosene in Tauris nel suo palagio, a godere in feste e giuochi, facendo poca stima della rotta ricevuta, non avendo egli perduto parte alcuna del suo stato.
Poi che fu passato un certo spazio di tempo, fece deliberazione di romper la guerra al soldano del Cairo, e cosí venne nel paese di Diarbec con assaissime genti, onde il soldano del Cairo, insieme co' suoi Mamalucchi e gente del paese, gli andò contra con grossissimo esercito, e passato il fiume Eufrate giunse in Orfa, pigliando la città a sua devozione: e per non esservi anche arrivato in quelle parti il campo d'Assambei, quei Mamalucchi stesero le mani a lor piacere.
| |
Persia Signoria Ottomano Assambei Persia Malacia Assambei Malacia Toccato Assambei Persia Tauris Cairo Diarbec Cairo Mamalucchi Eufrate Orfa Assambei Mamalucchi
|