Or Assambei, il quale già stava in Amit, mettendo insieme gente per venirsene ad affrontare i Mamalucchi, perciò che 'l soldano essendo giunto in Orfa l'aveva presa, subito si levò e, venuto nella pianura d'Orfa, affrontossi col campo de' Mamalucchi, con tanto empito e furia che i Mamalucchi furno la maggior parte tagliati a pezzi, e 'l resto spogliati e mandati via in camicia, e Assambei co' suoi baroni fecero molti bottini. Egli poi se ne venne fino al Bir, e preselo insieme con Besin e Calat ed Efron, che sono in quel circuito: e saccheggiò tutto quel paese. E fermatosi nel Bir sei mesi, se ne ritornò in Persia con gran trionfo, e dimorò gran tempo in Tauris, dandosi piacere nel suo palagio Astibisti.
Assambei venne a morte, e Iacob suo figliuolo, essendo successo nel regno, piglia per moglie una donna di natura lussuriosissima; e commettendo essa adulterio, gli dà il veleno, del quale muore anch'ella insieme con lui e un picciolo figliuolo; onde i baroni della Persia fecero guerra gran tempo tra loro, per succeder nel regno or l'uno or l'altro.
Cap. 11.
Assambei aveva quattro figliuoli: un maschio, che fu sultan Iacob, che dopo 'l padre Assambei si fece signore, e tre femine, delle quali anche ve ne son due in Aleppo, e io molte volte ho ragionato con esse in lingua greca trabesonzia, la quale hanno appresa dalla regina Despinacaton lor madre. Or, stando Assambei in Tauris ed essendo già gran tempo vissuto, dell'anno 1478 venne a morte, e succedette a lui, come dianzi ho detto, Iacob suo figliuolo, il qual era magnanimo e signoreggiò molto tempo la Persia.
| |
Assambei Amit Mamalucchi Orfa Orfa Mamalucchi Mamalucchi Assambei Bir Besin Calat Efron Bir Persia Tauris Astibisti Iacob Persia Iacob Assambei Aleppo Despinacaton Assambei Tauris Iacob Persia
|