Pagina (543/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Restò anche Alumut di mandarvi il campo, giudicando che Ismael non dovesse proceder piú avanti, e sperando di pigliarlo con qualche inganno, non sapendo quanto avevano ordinato i cieli.
     
     
      Ismael va contra il re Sermangoli e gli prende la città di Sumacchia, e saccheggiandola dona ogni cosa a' soldati, onde Alumut dubitando fa ragunar le sue genti; e Ismael domanda soccorso dagli Iberi, e avutolo va ad assaltare alla sprovista l'esercito d'Alumut, il quale se ne fugge in Tauris e poi in Amit. Ismael seguitando la vittoria pigliò Tauris, dove, usando molte altre crudeltà, fece anche tagliar la testa a sua madre.
      Cap. 14.
     
      Ismael di giorno in giorno faceva genti, e quanti andavano a lui a tutti donava; e vedendosi gran signore deliberò di pigliare Sumacchia, e ragunate le sue genti cavalcò alla volta di Sumacchia. Sermangoli, re del paese, vedendosi venir addosso i sofiani, abbandonò la città e ritirossi in un grande e bel castello, e d'ogni banda inespugnabile, perciò ch'è posto sopra un altissimo monte, ed è di sasso vivo, ed è nominato Culistan: e questo fece per assicurar la sua persona. Da Maumutaga a Sumacchia vi sono solamente due giornate, sí che presto Ismael v'arrivò col suo esercito, e quivi fece grand'uccisione di quelle meschine genti. Questa città è grande e ricca, porto e fonte di mercanzie e di mercanti, onde Ismael col suo esercito fecero di grossi bottini e feronsi ricchi. La fama si spandeva per tutta la Persia e per la Natolia delle vittorie e della cortesia d'Ismael, che tutto donava a' suoi soldati: per questa fama chi non era sofiano diventava, per aver gran guadagno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Alumut Ismael Sermangoli Sumacchia Alumut Ismael Iberi Alumut Tauris Amit Tauris Sumacchia Sumacchia Culistan Maumutaga Sumacchia Ismael Ismael Persia Natolia Ismael