Pagina (564/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dell'affezione che gli portano i suoi soldati, e ch'è adorato come un dio; de' lor vestimenti e armature. Della disonestà usata da lui, e come di novo uscí con l'esercito in campagna per andar contra il Tartaro.
      Cap. 22.
     
      Essendo io in Tauris in quest'ultimo per espedizione alle cose de' miei crediti, né potendo essere sodisfatto, mi bisognò far comandare Camainit il Casvene, ma non potei aver chi mi facesse ragione, perciò che costui avea il favore d'un suo amico ch'era caporale, laonde io fui consigliato che me n'andassi da Ismael. E cosí, fatto fare una supplicazione, montai a cavallo e pigliai il cammino verso Ismael, il qual trovai con l'esercito nel paese di Servan, sott'il castello di Sirec che fu rovinato. E trovandovi alcuni baroni che già io avea conosciuti in Tauris, dissi loro il bisogno mio, pregandoli che mi volessero introdur da Ismael. Essi mi risposero non esser tempo, insino ch'Ismael non andava in Derbant e che pigliasse il castello; che poi, trovandosi allegro per l'avuta vittoria, avrei ottenuto tutto ciò ch'io avessi ricercato. E, pigliato il consiglio, stetti sempre nel campo fin che Ismael ebbe il castello, e avutolo ritrovai li detti baroni; e dato loro la supplica, con la carta che mostrava che 'l mio avversario m'era debitore, la portarono alla presenza d'Ismael e fugli letto il tutto, e subito mi fece spedire, comandando a tutti i suoi officiali in Tauris che mi facessero ragione. Il comandamento era in scritto, col nome d'Ismael in lettere grandi, e segnato di sua mano con un segno simigliante a una Z; era poi suggellato di mano di Mirbec, signor di Mosul, il qual porta al collo il suggello d'Ismael, ch'è fatto in punta di diamante, messo in un anello d'oro maravigliosamente lavorato: il sugello è grande come mezza una noce, e vi sono scolpite molto belle e minute lettere col nome d'Ismael, includendovi dentro i dodici sacramenti della setta loro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Tartaro Tauris Camainit Casvene Ismael Ismael Servan Sirec Tauris Ismael Ismael Derbant Ismael Ismael Tauris Ismael Mirbec Mosul Ismael Ismael