Pagina (575/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      La fede de' macomettani, onde avesse l'origine: come i Tartari furono astretti alla fede macomettana. Come Naurus, capitano d'Ulumahemet imperator de' Tartari, venuto in divisione andò contra esso imperatore. Il modo di mandar avanti le scolte, e costume di presentar li signori.
      Cap. 2.
     
      La fede di Macometto principiò ne' Tartari ordinariamente, mo sono anni circa 110: vero è che per avanti pur alcuni di loro erano macomettani, ma ognuno era in libertà di tener quella fede che gli piaceva, onde alcuni adoravano statue di legno e di pezze, e queste portavano sopra li carri. Il stringer della fede macomettana fu nel tempo di Hedighi, capitano della gente dell'imperator tartaro chiamato Sidahameth Can: questo Hedighi fu padre di Naurus, del quale ne parlaremo al presente. Signoreggiava nelle campagne della Tartaria del 1438 un imperatore nominato Ulumahemet Can, cioè gran Macometto imperatore, e aveva signoreggiato piú anni. Trovandosi costui nelle campagne che sono verso la Rossia col suo lordo, cioè popolo, aveva per capitano questo Naurus, il quale fu figliuolo di Hedighi, dal quale fu astretta la Tartaria alla fede macomettana. Accadé certa divisione tra esso Naurus e il suo imperatore, onde si partí dall'imperatore con le genti che lo volsero seguitare e andò verso il fiume d'Erdil, dov'era uno Chezimahameth, ch'è dir Macometto picciolo, il qual era di sangue di questi imperatori. E, communicato cosí il consiglio come le forze, deliberarono ambidue d'andar contra questo Ulumahemet, e fecero la via appresso Citrachan e vennero per le campagne di Tumen; e venendo intorno appresso la Circassia, aviossi alla via del fiume della Tana e al colfo del mare delle Zabache, il quale insieme col fiume della Tana era agghiacciato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Tartari Naurus Ulumahemet Tartari Macometto Tartari Hedighi Sidahameth Can Hedighi Naurus Tartaria Ulumahemet Can Macometto Rossia Naurus Hedighi Tartaria Naurus Erdil Chezimahameth Macometto Ulumahemet Citrachan Tumen Circassia Tana Zabache Tana