Pagina (596/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Biade in quella regione sono assai, e similmente carne e mele, ma non v'è del vino. Dietro a questi sono paesi di diverse lingue, non però molto lontani l'uno dall'altro, cioè le Chippiche, Tatacosia, Sobai, Cheverthei, As, cioè Alani, de' quali abbiamo parlato di sopra: e questi vanno scorrendo per insino alla Mengrelia, per spazio di 12 giornate. Questa Mengrelia confina con Caitacchi, che sono circa il monte Caspio, e parte con la Zorzania e col mar Maggiore, e con quella montagna che passa nella Circassia; e da un lato ha un fiume chiamato Phaso, che la circonda e viene nel mar Maggiore. Il signor di questa provincia ha nome Bendian: ha due castelli sul detto mare, uno chiamato Vathi e l'altro Sevastopoli, e oltre d'essi altri piú castellucci e brichi. Il paese è tutto sassoso e sterile: non ha biade d'altra sorte che paniccio; il sale li vien condotto da Capha. Fanno qualche poche tele e molto cattive, che son alcune di canapo e altre d'ortica.
      È gente bestiale: il segno di ciò è ch'essendo a Vathi, dove, partito da Constantinopoli con una palandiera di Turchi per andar alla Tana, capitai insieme con un Anzolin Squarciafico genovese, era una giovane, la quale stava in piedi sopra una porta, alla quale questo Genovese disse: «Surina, patroni cocon?», che vuol dire: «Madonna, è il padrone in casa?» (intendendo per questo il marito); essa rispose: «Archilimisi», che vuol dire: «Ei verrà». Ed egli la pigliò nelle labbra e, mostrandola a me, diceva: «Guarda bei denti ch'ha costei», e mi mostrava anche il seno e le toccava le mammelle; ed ella non si turbava né si moveva punto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Chippiche Tatacosia Sobai Cheverthei Alani Mengrelia Mengrelia Caitacchi Caspio Zorzania Maggiore Circassia Phaso Maggiore Bendian Vathi Sevastopoli Capha Vathi Constantinopoli Turchi Tana Anzolin Squarciafico Genovese