Pagina (598/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ritornando da capo alla Tana, passo il fiume dov'era l'Alania, com'ho detto di sopra, e vo discorrendo pel mare delle Zabacche a man destra, andando in fuori per insino all'isola di Capha, dove si truova uno stretto di terreno chiamato Zuchala, che congiugne l'isola con terra ferma, come fa quello della Morea, detto d'Esimilla. Quivi si truovano saline grandissime, le quali si congelano da lor posta. Scorrendo la detta isola, prima sul mar delle Zabacche è la Cumania, gente nominata da' Cumani; poi il capo dell'isola dov'è Capha era Gazaria: e per insino a questo giorno il pico col quale si misura, cioè il braccio, alla Tana e per tutte quelle parti è chiamato il pico di Gazaria.
     
     
      Del signore detto Ulubi, e i luoghi da lui signoreggiati. Della perdita di Capha, e in qual modo pervenne nelle mani di Mengligeri, poi d'Ottomano, e con che arte di nuovo in detto Mengligeri. Il modo ch'osservano in trarre al pallio. Della presa e liberazione di Mardassa Can.
      Cap. 11.
     
      La campagna di quest'isola di Capha è signoreggiata per Tartari, i quali hanno un signore chiamato Ulubi, che fu figliuolo d'Azicharei. È buon numero di popolo, e fariano a un bisogno da tre in quattromila cavalli. Hanno due luoghi murati, ma non forti, uno detto Solgathi, il qual essi chiamano Chirmia, che vuol dire fortezza, e l'altro Cherchiarde, che nel lor idioma significa quaranta luoghi. In quest'isola è prima, alla bocca del mar delle Zabacche, un luogo detto Cherz, il quale da noi si chiama Bosforo Cimerio; dopo è Capha, Soldadia, Grusui, Cimbalo, Sarsona e Calamita, tutte al presente signoreggiate dal Turco: delle quali non dirò altro, per esser luoghi assai noti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Tana Alania Zabacche Capha Zuchala Morea Esimilla Zabacche Cumania Cumani Capha Gazaria Tana Gazaria Ulubi Capha Mengligeri Ottomano Mengligeri Mardassa Can Capha Tartari Ulubi Azicharei Solgathi Chirmia Cherchiarde Zabacche Cherz Bosforo Cimerio Capha Soldadia Grusui Cimbalo Sarsona Calamita Turco