Pagina (599/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Solo voglio narrare la perdita di Capha, secondo ch'io ho inteso da un Antonio da Guasco genovese, il quale si ritrovò presente e fuggí per mare in Zorzania, e di lí se ne venne in Persia nel tempo ch'io mi vi ritrovava, acciò che s'intenda in che modo questo luogo è capitato nelle mani de' Turchi.
      Ritrovavasi in quel tempo esser signore di quel luogo, cioè nella campagna, un Tartaro nominato Eminachbi, il quale avea ogn'anno da quelli di Capha certo tributo, cosa in quei luoghi consueta. Accadettero fra lui e questi di Capha certe differenze, per le quali il consolo di Capha, che in quel tempo era genovese, deliberò di mandare all'imperator tartaro e di chiamare uno del sangue di questo Eminachbi, col favore del quale voleva cacciare Eminachbi di signoria. Avendo adunque mandato un suo navilio alla Tana insieme con un ambasciatore, questo ambasciatore andò nel lordo dove era l'imperatore de' Tartari, e ritrovato ch'ebbe uno del sangue di questo Eminachbi, nominato Mengligeri, con promissione lo condusse a Capha per la via della Tana. Eminachbi, intendendo questo, ricercò di pacificarsi con quelli di Capha, con patto che mandassero indietro il detto Mengligeri. E non volendo quelli di Capha simil patto, Eminachbi, dubitando del fatto suo, mandò un ambasciatore all'Ottomano, promettendogli, se mandava la sua armata lí, la qual oppugnasse da mare, ch'egli oppugneria da terra e gli daria Capha, la quale volea che fusse sua. L'Ottomano, il qual era desideroso d'aver tale stato, mandò l'armata e in breve ebbe la terra, nella quale fu preso Mengligeri, e mandato dall'Ottomano stette in prigione molti anni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Capha Antonio Guasco Zorzania Persia Turchi Tartaro Eminachbi Capha Capha Capha Eminachbi Eminachbi Tana Tartari Eminachbi Mengligeri Capha Tana Capha Mengligeri Capha Eminachbi Ottomano Capha Ottomano Mengligeri Ottomano