Pagina (601/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Incontintente che questa cosa fu intesa, la maggior parte dell'isola lo seguitò, e con essi bene in punto se n'andò a Solgathi, terra lontana da Capha sei miglia, e la prese. Crescendo poi il popolo a sua ubbidienza, andò a Cherchiarde e quella similmente prese: e ammazzato Eminachbi si fece signore di quei luoghi. L'anno seguente deliberò d'andar verso di Citracan, luogo lontano da Capha 16 giornate, signoreggiato da un Mordassa Can, il quale in quel tempo era col lordo sopra del fiume Erdil. E fece giornata con lui e preselo e tolse il popolo, buona parte del quale mandò all'isola di Capha; ed egli rimase a invernar sopra il detto fiume. Ritrovavasi in quel tempo esser alloggiato qualche giornata lontano un altro signor tartaro, il quale, inteso che costui invernava in quel luogo, essendo il fiume agghiacciato, deliberò d'assaltarlo all'improvista e lo ruppe, e ricuperò Mordassa, il qual era tenuto prigione. Mengligeri, essendo rotto, ritornò a Capha mal in ordine. Nella primavera seguente Mordassa col suo lordo venne a trovarlo fino a Capha, e fece alcune correrie e danni dentro dell'isola: ma, non potendo aver le terre a sua ubbidienza, tornò indietro.
      Nondimeno mi fu detto ch'egli di nuovo faceva esercito, con intenzione di ritornare all'isola e discacciare Mengligeri: e questo è vero in sé, ma cagione d'una bugia, imperoché coloro che non intendono donde procedano le guerre ch'hanno tra loro questi signori, e non sanno che differenza sia tra il gran Can e Mordassa Can, intendendo che Mordassa Can fa nuovo esercito con intenzion di ritornar all'isola, si danno ad intendere e dicono che il gran Can viene per la via di Capha a posta dell'Ottomano, con proposito d'andar per la via di Moncastro nella Valachia e Ungaria e dove vorrà l'Ottomano: la qual cosa è falsa, quantunque s'abbia per lettere da Constantinopoli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Solgathi Capha Cherchiarde Eminachbi Citracan Capha Mordassa Can Erdil Capha Mordassa Capha Mordassa Capha Mengligeri Can Mordassa Can Mordassa Can Can Capha Ottomano Moncastro Valachia Ungaria Ottomano Constantinopoli