Pagina (602/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      Della Gotia e Alania; della favella de' Goti; de' popoli gotalani, e onde sta derivato questo nome. Della terra detta Citracan; della grandezza de' talponi che nascono in quei boschi. D'una terra detta Risan, e della fertilità di quel paese. Di Colona città. Del fiume Mosco e Mosco città, e del sito e abbondanzia di quella.
      Cap. 12.
     
      Dritto dell'isola di Capha d'intorno, ch'è sul mar Maggiore, si truova la Gotia e poi l'Alania, la qual va per l'isola verso Moncastro, com'abbiamo detto di sopra. Goti parlano in todesco: so questo perché, avendo un famiglio todesco con me, parlavano insieme e intendevansi assai ragionevolmente, cosí come s'intenderia un Furlano con un Fiorentino. Da questa vicinità de' Goti con Alani credo che sia derivato il nome di Gotalani. Alani erano prima in quel luogo: sopravennero Goti e conquistorno quei paesi, e fecero una mistura del nome loro col nome degli Alani, e si chiamarono Gotalani, sí come quelle genti erano mescolate con queste. Tutti questi fanno alla greca, e similmente i Circassi. E perché abbiamo fatto menzione di Tumen e di Citracan, non volendo pretermettere né anche di questi luoghi le cose che sono degne di memoria, dicemo che da Tumen andando per greco e levante sette giornate lontano si truova il fiume Erdir, sopra il qual fiume è Citracano, la quale al presente è una terricciola quasi distrutta: pel passato fu grande e di gran fama, imperoché, prima che fusse distrutta dal Tamberlano, le spezie e le sete che al presente vanno in Soria andavano in Citracan, e da quel luogo alla Tana, dove si mandava solamente da Venezia sei e sette galee grosse per il levar di dette spezie e sete.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Gotia Alania Goti Citracan Risan Colona Mosco Mosco Capha Maggiore Gotia Alania Moncastro Furlano Fiorentino Goti Alani Gotalani Goti Alani Gotalani Circassi Tumen Citracan Tumen Erdir Citracano Tamberlano Soria Citracan Tana Venezia