Pagina (653/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Altre piú cose e lavori belli si ritrovano in questa terra, della quale al presente non dirò altro che questo, che in quel tempo (per quel che dicono alcuni) aveva da 150000 anime in suso.
      Trovammo poi Cassan, città ben popolata, nella quale per la maggior parte si fanno lavori di seta e gottoni, in tanta quantità che chi volesse in un giorno comprar per 10000 ducati di questi lavori gli troveria; volge circa miglia tre, è murata, e di fuora ha bei borghi e grandi. Giugnemmo poi a Como, città mal casata, la quale volge sei miglia ed è murata; non è terra di mestiero, ma vivono di lavorar la terra, fanno vigne e giardini assai, e melloni perfettissimi, taluno dei quali pesa libre trenta: sono verdi di fuora e dentro bianchi, dolci quanto un zuccaro; fa fuochi ventimilia.
      Seguendo piú oltra trovammo Iesdi, terra di mestieri, come sarian lavori di seta, gottoni, ciambellotti e altri simili; volge circa miglia cinque, è murata, ha borghi grandissimi, e quasi tutti tessono e lavorano di diversi mestieri. Delle sete che vengono da Strava e da l'Azi e dalle parti che sono verso i Zagatai, verso il mar di Bachú, le migliori vengono a Iesdi, la qual poi fornisce dei suoi lavori gran parte dell'India, della Persia, dei Zagatai, dei Cini e Macini, parte del Cataio, di Bursa e della Turchia, di modo che chi vuol buoni panni della Soria e belli e buoni lavori tolgono di questi. E quando va un mercante a questa terra per lavori va nel fontego, nel quale attorno attorno sono botteghini, e in mezo un altro luogo quadro pur con botteghe: ha due porte con una catena, accioché in esso non entrino cavalli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Cassan Como Iesdi Strava Azi Zagatai Bachú Iesdi India Persia Zagatai Cini Macini Cataio Bursa Turchia Soria