Pagina (694/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Comandò che mi fussero date due guide, una per la Polonia, l'altra per la Rossia bassa, fino a un luogo che si chiama Chio over Magraman, che è oltra le terre di sua maestà nella Rossia. Feci li debiti ringraziamenti a quanto accadeva per nome della mia illustrissima Signoria, e da sua maestà tolsi commiato.
      Adí 14 parti' da Lancisia con le dette guide, cavalcando per la Polonia, che è paese tutto piano, ma pur ha delli boschi; e ogni giorno e notte trovavamo alloggiamenti, ora assai buoni ora altramente: e mostra d'esser povero paese.
      Adí 19 arrivai in una terra che si chiama Lumberli, terra assai buona, col suo castello, ove il re aveva 4 suoi figliuoli (il maggiore poteva aver da anni 15), uno sotto l'altro: e stavano in castello con un valentissimo maestro che insegnava loro.
      Volsero (e credo fusse per comandamento del padre) che io gli andassi a visitare, e cosí feci. Per un d'essi mi furono usate alcune parole tanto degne quanto dir si possa, mostrando portar gran riverenza al suo maestro; feci la debita risposta, e ringraziando assai lor signorie tolsi da essi commiato.
      Adí 20 uscimmo di Polonia ed entrammo nella Rossia bassa, che pur è del detto re, cavalcando fin adí 25, quasi tuttavia per boschi, trovando alloggiamenti ora in qualche castelletto, ora in qualche casale. E venimmo adí soprascritto in una terra chiamata Iusch, che ha assai buon castello, ma di legname, nel qual luogo stemmo fin adí 24, non senza pericolo, per rispetto di un par di nozze, perché quasi tutti erano ubriachi, e sono molto pericolosi; non hanno vino, ma fanno di mele certa bevanda che imbriaca molto piú che 'l vino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Polonia Rossia Chio Magraman Rossia Signoria Lancisia Polonia Lumberli Polonia Rossia Iusch