Pagina (710/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Passammo la detta fiumara: e da banda sinistra vi sono II casali di Armeni, uno appresso l'altro, tutti catolici, e hanno il lor vescovo e sono sotto il papa. E per tanto paese la Persia non ha il piú bello né il piú abondante d'ogni cosa.
      Adí 3 venimmo in una terricciuola chiamata Marerichi, appresso la quale riposammo quella notte.
      Adí 4 a buon'ora cavalcammo per campagne, e con tanto caldo che non ci potevamo metter la mano adosso, non trovando acqua buona in alcun luogo.
      Nota che dal partir di Loreo, camminando per li luochi come è detto, trovammo molti Turcomani con le loro famiglie che cambiavano alloggiamento e andavano alle erbe fresche, perché cosí usano star con li suoi padiglioni in luogo abondante di erba fin ch'ella è consumata, poi vanno a trovar dell'altra. E trovavamo di quelli che stavano alloggiati, che sono uomini molto maladetti e gran ladri, che certo ne facevano paura: ma facevo dir ch'io andavo dal lor signore, e con questo passammo, e con l'aiuto del nostro Signor Dio.
      Nel detto giorno, circa ora di vespero, entrammo nella città di Tauris, la quale è posta in piano, con muri di terra e tristi, e ivi appresso sono alcuni monti rossi: dicono che si chiamano li monti Tauri. Entrati nella detta terra la ritrovammo in gran combustione, e con gran fatica andai ad uno caversera, dove alloggiai. E camminando, avanti che vi arrivassi, fra quelli Turchi sentiva dir: «Questi sono di quelli cani che vengono a metter scisma nella fede macomettana; noi doveremmo tagliarli a pezzi». Dismontati nel detto caversera, per uno Azamo che lo governava ne furono date due camere per nostro alloggiamento: e certo mostrò esser buona persona, e le prime parole che mi dicesse, si maravigliò come eravamo venuti a salvamento, mostrando non poter credere, e fecene a sapere come tutte le strade della terra erano sbarrate, che cosí io le viddi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Armeni Persia Marerichi Loreo Turcomani Signor Dio Tauris Tauri Turchi Azamo