Pagina (740/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il detto luogo è picciolo ed è sopra la fiumara della Volga, e le lor poche case sono di terra, ed è murato d'un muro basso, ma mostra bene che vi sia stato qualche edificio, e che non fusse gran tempo. È fama che anticamente il detto Citracan fusse luogo di facende assai, e le specie che venivano a Venezia per via della Tana venivano per il detto luogo di Citracan, perché, secondo quello che potei intendere e comprendere, doveano capitare le specie lí e di lí alla Tana, essendo, per quanto dicono, non piú di giornate otto di cammino.
      Adí X agosto 1476 partimmo, come è detto, da Citracan, il dí di san Lorenzo, nel modo che qui di sotto narrerò. Quel signore di Citracan, chiamato per nome Casimi Can, ogni anno manda un suo ambasciadore in Rossia al signor duca di Moscovia, piú presto per aver qualche presente che per altro, e con esso vanno molti mercanti tartari, e fanno una caravana e portano con loro alcuni lavori di seta fatti in Gesdi e boccassini, per barattar in pelletarie, selle, spade, briglie e altre cose a loro necessarie. E perché bisogna camminar dal detto luogo di Citracan fino alla Moscovia di continovo per deserti, è forza che ciascuno si porti qualche vettovaglia: ma li Tartari poco si curano, percioché menano con la detta caravana gran quantità di cavalli, e ogni giorno n'ammazzano per lor vivere, perché la lor vita è sempre di carne e di latte, né niun altro alimento hanno, né sanno che cosa sia pane, salvo qualche mercante che sia stato in Rossia; ma a noi fu forza fornirci la mensa il meglio che si poté. Avemmo pur il modo d'aver un poco di risi, de' quali fanno una mistura di latte seccato al sole, e la chiamano thur, che vien molto dura e tiene un poco dell'agro, e dicono esser cosa di gran sostanzia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Volga Citracan Venezia Tana Citracan Tana Citracan Lorenzo Citracan Casimi Can Rossia Moscovia Gesdi Citracan Moscovia Tartari Rossia