Pagina (749/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Partimmo di lí, e io fui mandato avanti per Marco, perché la caravana non voleva venir cosí tosto.
      Adí 26, lodando e ringraziando Iddio che n'avea campati di tanti estremi disagi e pericoli, entrammo nella terra di Moscovia, ch'è del duca Zuanne, signor della gran Rossia bianca. Ma dovete sapere che quasi la maggior parte delli giorni che stemmo nel passar il detto deserto, che fu da dí 10 d'agosto, che partimmo da Citracan, fino al giugner nel detto luogo di Moscovia, che fu adí 25 settembre, per non aver legne, cucinavamo con sterco di bestiame. Giunti adunque a salvamento nel detto luogo, dal detto Marco mi fu dato una stufetta con un poco d'altra stanza per noi e per li cavalli, la quale benché fusse piccola e trista, nondimeno mi parve esser in un grandissimo e buon palazzo, rispetto alle cose passate.
      Adí 27 il detto Marco entrò nella terra, e la sera venne a trovarmi e presentarmi qualche vettovaglia, per esser abbondantissima la terra, come qui appresso dirò, confortandomi a star di buon cuore, ch'io potevo riputar d'esser in casa mia: e cosí mi disse per nome del suo signore, di che lo ringraziai quanto seppi e potei.
      Adí 28 andai a trovar il detto Marco, e per esser volonteroso di ripatriare gli richiesi che volesse esser contento di adoperarsi a farmi parlare al signor duca: e mi serví, perché di lí a poco il signore mi mandò a chiamare. Dove giunto, e fatte le debite riverenze, ringraziai sua signoria della buona compagnia che mi avea fatto Marco suo ambasciadore, che certo potea dire con verità esser per lui campato di assaissimi pericoli: e benché tali servizii siano stati nella persona mia, sua signoria poteva riputare di averli fatti alla mia illustrissima Signoria, della quale io ero ambasciadore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Marco Iddio Moscovia Zuanne Rossia Citracan Moscovia Marco Marco Marco Marco Signoria