Cosí faccio fine del presente viaggio, il quale, ancor che si avesse potuto narrar con piú elegante maniera, nondimeno ho piú tosto voluto esporre la verità a questo modo che ornar la bugia con belle ed eleganti parole; e se fusse stato pretermesso qualche cosa dell'Alemagna non se ne maravigli alcuno, perché non mi è parso necessario stendermi in tal narrazione, per essere paese a noi propinquo e quasi famigliare.
Breve narrazione delle condizioni del paese di Ussuncassan
Il paese di Ussuncassan è grande e confina con Ottomano, poi col paese che fu di Caramano, ed è il suo primo paese di Turcomania, che confina col soldano, cioè verso le parti di Aleppo. Il suo paese di Persia, il qual tolse da Iausa e fecelo morir, fu piú presto per ventura che per possanza, e Tauris è il suo primo luogo dov'è la sua sedia; dal qual luogo caminando quasi per levante e scirocco fino in Siras, ch'è l'ultima terra della Persia, sono da giornate 24. E confina con Zagatai, che furno figliuoli di sultan Busech, di nazion tartaro, col qual molte volte hanno guerra, e non sta senza dubio di loro. Poi confina col signor Sivansi, signor di Samachi, cioè della Media, il qual dà pur al signor Ussuncassan un certo dono ogn'anno, e confina col re Pancrati di Giorgiania e col Gorgora, passando la campagna d'Arsingan, e per quello dicono tiene anco qualche cosa di là dall'Eufrate, verso il paese d'Ottomano. Tutto il detto paese della Persia fino in Spaam, dov'io son stato, ch'è giornate sei lontano da Siras, capo della Persia, è paese aridissimo, né quasi si trova un arbore, e per lo piú sono cattive acque; pur è convenientemente copioso d'ogni sorte di vettovaglia e di frutte, ma fatte per forza di acque.
| |
Alemagna Ussuncassan Ussuncassan Ottomano Caramano Turcomania Aleppo Persia Iausa Tauris Siras Persia Zagatai Busech Sivansi Samachi Media Ussuncassan Pancrati Giorgiania Gorgora Arsingan Eufrate Ottomano Persia Spaam Siras Persia
|