Pagina (808/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La Lituania adunque da maestro guarda la Moscovia; da ponente i luoghi fra terra della Prussia e della Livonia si congiungono con li confini della Moscovia, dove il mar Sarmatico, entrando per lo stretto della Dacia, penisola de' Cimbri, fa verso greco un colfo piegato a guisa di meza luna.
     
     
      De' Laponi popoli e lor costumi; de' Pigmei; del gran fiume Dividna; de' popoli permii, pecerri e altri; della lor religione; di piú sorti di falconi; del sito e descrizione della città di Moscovia.
      Cap. 3.
     
      Nell'ultimo lito del mar Oceano, dove la Norvegia e la Svezia, regni grandissimi, con uno stretto collo di terra quasi con una certa terra ferma si congiungono, vi sono i Laponi, gente molto piú di quel che si può credere salvatica e sospettosa: e si mette a fuggir ogni volta che vede uomini e navili forestieri. Ella non conosce né biade né frutti, e finalmente niun bene né di terra né d'aere: si provede da mangiare solamente con l'industria del tirar con l'arco, e si veste di diverse pelli di fiere. Le abitazioni di quella gente sono picciole grotte ripiene di foglie secche e tronchi d'arbori cavati, i quali gli abbia fabricati o 'l fuoco messovi dentro o la vecchiezza, avendovi fatto de' tarli. Alcuni pescano appresso 'l mare, ove si fa grandissima presura di pesce, pescando con istrumenti molto mal fatti ma ben aventurosi, e ripongono come lor biade i pesci seccati al fumo. I Laponi sono di statura di corpo picciola, di volto pallido e schiacciato, ma di piedi velocissimi. La lor natura né anche dai Moscoviti stessi, che sono lor vicini, è conosciuta, percioché dicono che l'assalirgli con poca gente sarebbe perniziosa pazzia, e non stimano esser cosa né utile né punto gloriosa con grand'esercito provocar coloro che menano la lor vita povera di tutte le cose.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Lituania Moscovia Prussia Livonia Moscovia Sarmatico Dacia Cimbri Laponi Pigmei Dividna Moscovia Oceano Norvegia Svezia Laponi Laponi Moscoviti