Pagina (809/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Costoro cambiano quelle bianchissime pelli che noi chiamiamo armellini con mercanzie di varie sorti, ma di maniera lo fanno che fuggon ogni parlamento e vista de' mercanti; siché, fatta dall'una parte e dall'altra la ragunanza delle cose da vendere, lasciando le pelli là in un luogo di mezo, contrattano co' mercanti absenti e non conosciuti e fanno cambio fidelissimamente.
      Oltra i Laponi, nella parte che è tra maestro e greco e che da continova oscurità è ingombrata, hanno detto alcuni testimoni degni di fede che si truovano li Pigmei, i quali, venuti al colmo del lor crescere, appena trapassano l'altezza d'un fanciullo de' nostri di 10 anni. È sorte d'uomini molto paurosa e parlano garrendo, siché tanto par che s'avicinino alla scimia quanto di statura e di sentimenti s'allontanano da un uomo di giusta grandezza. Dalla parte di tramontana innumerabili popoli stanno sottoposti all'imperio de' Moscoviti, i quali s'estendono insino all'oceano scitico per spazio di cammino quasi di 3 mesi.
      Vicino alla Moscovia è 'l paese di Colmogora, abbondante di biade, per il quale passa Dividna, fiume maggior d'ogn'altro che si truovi nelle parti settentrionali, e a un altro ch'entra nel mar Baltico ha dato il nome. Questo fiume, con stabili e determinati crescimenti e simili a quei del Nilo, e a certi e fermi tempi dell'anno, inonda i campi circonvicini, e con la grassa inondazione resiste maravigliosamente alla violenza del freddo aere e ai crudeli venti di tramontana. E mentre, accresciuto dalle nevi e dalle pioggie, si gonfia, fra genti non conosciute scorre nell'oceano a guisa d'un gran pelago, per sí largo letto che con una nave spedita col corso d'un giorno non si può passare; ma subito che l'acque si sono abbassate, per tutto rimangono grand'isole e molto fertili, percioché vi si produce il frumento seminato senza adoperarvi altramente l'aratro, e con maravigliosa prestezza della natura frezzolosa e temente la furia del superbo fiume nasce insiememente, cresce e fa le spiche.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Laponi Pigmei Moscoviti Moscovia Colmogora Dividna Baltico Nilo