Pagina (814/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Da queste paludi adunque nascono la Dividna, l'Occa, il Mosco, la Volga, il Tanai e il Boristene. La Volga i Tartari la chiamano Edel, e il Tanai Don; il Boristene oggi è chiamato Neper, il quale poco sotto la Taurica penisola scorre nel mar Maggiore. Il Tanai è ricevuto dalla palude Meotide, dov'è Azov, città molto mercantesca. La Volga, lasciando per ostro la città di Moscovia, con gran circuito e gran giravolta, prima verso levante, poi verso ponente e alla fine verso ostro, da grandissima copia d'acque precipitato cade nel mar Caspio. Sopra la bocca del detto fiume è una città de' Tartari nominata Citracan, dove si fa la fiera dai mercanti di Media, d'Armenia e di Persia. Nella ripa della Volga, dalla banda di là, v'è una città de' Tartari detta Casan, dalla quale prende il nome la orda de' Tartari casanii: è distante dalla bocca della Volga e dal mar Caspio 500 miglia. Sopra Casan 150 miglia, nella bocca del fiume Sura, Basilio, il qual regna al presente, fece fabricare una terra nominata Surcico, accioché in quel deserto vi fusse un fermo e sicuro alloggiamento con osterie per li mercanti e viandanti, i quali a' vicini soprastanti de' confini dan notizia delle cose de' Tartari e dei movimenti di quella gente inquieta.
      Gl'imperadori de' Moscoviti in varii tempi, secondo che l'occasione portò, overamente che le lor vaghe voglie di nobilitar luoghi nuovi e vili gli tirarono lontani, tennero in diverse città la sedia dell'imperio e della corte: percioché Novogardia, la qual guarda a maestro e quasi a ponente verso 'l mar di Livonia, non molti anni adietro fu capo di tutta la Moscovia, e sempre tenne la suprema dignità, per l'incredibil numero delle case e per commodità dei laghi larghissimi e pieni di pesce, e per la fama dell'antichissima e venerabil chiesa, la quale avanti 400 anni a imitazione degl'imperadori di Costantinopoli fu consacrata a santa Sofia, cioè a Cristo figliuol d'Iddio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Dividna Occa Mosco Volga Tanai Boristene Volga Tartari Edel Tanai Don Boristene Neper Taurica Maggiore Tanai Meotide Azov Volga Moscovia Caspio Tartari Citracan Media Armenia Persia Volga Tartari Casan Tartari Volga Caspio Casan Sura Basilio Surcico Tartari Moscoviti Novogardia Livonia Moscovia Costantinopoli Sofia Cristo Iddio