Pagina (834/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      In Vienna, il primo di marzo MDLIX.
     
      Della Maestà Vostra fedel consigliero, cameriero e prefetto del fisco d'Austria, Sigismondo barone in Herberstain, Neiperg e Guettenagh.
     
     
      PROEMIO DELL'AUTTORE NELLA MOSCOVIA
     
      Volendo io ora descrivere la Moscovia, la qual è capo della Russia ed è quella che 'l suo dominio e signoria in longhezza e in larghezza per la Scizia si distende, sarà cosa a me certo convenevole in questa opra di toccare molte parti del settentrione, le quali non solamente dagli antichi scrittori, ma eziandio dalli auttori di questa nostra età sono state poco intese e conosciute, per il che succederà che alcuna volta sarò astretto ad essere differente dagli scritti loro. Nondimeno, acciò che questa mia opinione in simile materia non sia veduta e giudicata sospetta e arrogante, veramente io confesso me stesso non già una volta, ma piú, mentre son stato ambasciatore di Massimiliano, primo di questo nome imperatore, e parimente del suo nepote re Ferdinando, re delli Romani e fratello di Carlo V imperatore, la Moscovia aver veduta e ricercata, ed eziandio la maggior parte di quella da uomini di quel luogo esperimentati e degni di fede aver conosciuta. Né però della relazione di un solo sono stato contento, ma nelle opinioni e pareri di molti ho voluto ben confermarmi e stabilirmi. Oltre di ciò, dalla cognizione e beneficio della lingua schiava (la quale con la lingua rutenica e moscovitica è quell'istessa) felicemente aiutato, questa cosa della Moscovia non solamente per udita, ma ancora per testimonianza delli proprii occhi, né con parlar dubioso e incerto, ma chiaro, facile e aperto ho voluto scriverle, e alla memoria de' posteri nostri chiaramente manifestarle.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Vienna Maestà Vostra Austria Sigismondo Herberstain Neiperg Guettenagh Moscovia Russia Scizia Massimiliano Ferdinando Romani Carlo V Moscovia Moscovia