I lettera, il piú delle volte ha forza di consonante, come in Iausa, Iarossaw, Iamma, Ieropolchus, etc.
Th, quasi per ph proferiscono, e cosí dicono Theodoro Pheodoro, over Feodoro.
V, quando ha la forza di consonante, in luogo di quella, w littera (la qual i Germani per B sogliono esprimere) ho posto, come in queste dizioni: Wolodimeria, Worothin, Wedrasch, Wiesma, Wladslaus. Questa medesima lettera v, posta in mezo over nel fine della dizione, quella medesima forza over suono ritiene, come in Ozakow, Rostow, Asow, Owka. Adunque diligentemente il lettore la forza di questa lettera v osserverà, accioché per una e istessa dizione che barbaramente proferisse non paia che abbi dimandato e inteso cose diverse.
Della Russia e donde abbia preso il nome.
La Russia donde abbia avuto il nome, varie sono le opinioni degli uomini, percioché sono alcuni che vogliono ella aver preso il nome da un certo Russo, fratello over nepote di Lech, principe delli Poloni, non altrimente che se esso fosse stato principe delli Ruteni; altri dicono da un certo castello antichissimo, chiamato Russo, non molto lontano dalla grande Nowogardia; alcuni dal fusco colore di quella gente. Molti pensano, mutato il nome di Roxolania, essere cognominata Russia: nondimeno le opinioni di quelli che dicono questo non sono conformi alla verità. Li Mosci non tengono questo, affermando la Russia anticamente esser stata chiamata Rosseia, come a dire gente dispersa over dissipata, come il nome dimostra, percioché Rosseia in lingua rutenica significa disseminazione, dispersione; il che esser vero diversi popoli, misti eziandio con gli abitatori del luogo, o parimente diverse provincie della Russia in ogni luogo adunate e accostate insieme apertamente lo confermano.
| |
Iausa Iarossaw Iamma Ieropolchus Theodoro Pheodoro Feodoro Germani Wolodimeria Worothin Wedrasch Wiesma Wladslaus Ozakow Rostow Asow Owka Russia Russia Russo Lech Poloni Ruteni Russo Nowogardia Roxolania Russia Mosci Russia Rosseia Rosseia Russia
|