Pagina (839/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      Delli principi della Russia.
     
      Li principi li quali al presente signoreggiano nella Moscovia sono questi: il primo è il granduca di Moscovia, il quale la maggior parte di quella ottiene; il secondo il granduca della Litwania; il terzo è il re di Polonia, il quale al presente è signore della Polonia e della Litwania.
      Ma della origine di questa gente niente altro hanno, eccetto che gli annali over istorie quasi annuali infrascritte, le quali dicono questa tal gente slavonica esser derivata dalla nazione di Iaphet, e già aver fatta la prima sua abitazione appresso il Danubio, dove ora è l'Ongheria e la Bulgaria, e allora poi esser stata chiamata Norici: dapoi questa tal gente, di là e di qua per le terre dispersa e vagabonda, i nomi delli proprii luoghi aver pigliato, come verbigrazia Morawi dal fiume, altri Czechi, cioè Boemi; similmente Chorwati Bieli, Serbli, cioè Servii, Chorontani detti, li quali appresso il Danubio s'erano fermati. Oltra di questo, i Luochi, li quali, cacciati dalli Valachi e abitanti appresso Istula città, pigliorno tal nome da un certo Loco, principe delli Poloni, e da qui nacque poi che eziandio li Poloni sono chiamati Lechi. Altri similmente sono chiamati Luthwani, Masoviensi, Pomerani; altri, abitando per il fiume Boristene, dove è al presente Chiowia, Poloni erano detti; altri Drawliani, abitatori delle selve; altri, infra Dwina e Peti dimorando, Dregovici sono detti; altri Polevtzani, abitatori appresso al fiume Polta, il quale scorre per mezo Dwina. Furono altri ancora li quali, abitando intorno al lago Ilmen, Novogardia città occuporno, e quivi uno, chiamato Gostomissello, per lor proprio principe volontariamente creorno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Russia Moscovia Moscovia Litwania Polonia Polonia Litwania Iaphet Danubio Ongheria Bulgaria Norici Morawi Czechi Boemi Chorwati Bieli Serbli Servii Chorontani Danubio Luochi Valachi Istula Poloni Poloni Lechi Luthwani Masoviensi Pomerani Boristene Chiowia Poloni Drawliani Dwina Peti Dregovici Polevtzani Polta Dwina Ilmen Novogardia Gostomissello