Pagina (862/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E per questa cagione annunciò loro la guerra, e con prestezza assediò Smolencko, appressandogli quelle macchine e instrumenti bellici quali in quel tempo erano in uso; e nondimeno non fece profitto alcuno.
      In questo mezo, Michael Lynczky, della nobile progenie e famiglia delli principi delli Ruteni, il quale già appresso il duca Alessandro era principale, alla volta del granduca di Moscovia se n'andò, e talmente operò che mosse il principe di Moscovia a pigliare l'armi, promettendogli d'espugnare la fortezza di Smolencho, se di nuovo gli ponesse a torno l'assedio; con questo patto però e condicione, che tal principato ad esso fosse concesso. Le quali condizioni avendo il duca accettate, di nuovo vi pose l'assedio, onde il detto Michael, o vero per patti, overo per donazioni fatte, ottenne là il luogo, e tutti li capitani e governatori della milizia menò con esso lui nella Moscovia, da uno in fuora, il quale al suo signore, senza alcun vizio di tradimento, era ritornato. Ma gli altri centurioni, con danari e altri doni corrotti, non avendo ardire di ritornare nella Litwania, e accioché alla lor colpa trovassero alcun riparo, posero paura a' soldati, dicendo: «Se noi andaremo alla volta della Litwania, noi o vero saremo spogliati, o vero saremo occisi». Onde sbigottiti li soldati tutti nella Moscovia se n'andorno, e ivi col stipendio del principe erano nutriti e governati.
      Basilio, per tal vittoria acquistata fatto altiero, comanda che subito l'esercito suo alla volta della Litwania ne vada, ed egli in Smolenczko restò. Dapoi, essendosi certi castelli e città piú vicine renduti, Sigismondo, re de la Polonia, raunato l'esercito suo (benché tardo fosse), a quelli che erano assediati in Smolenczko mandò soccorso; ma dapoi, vedendo che l'esercito moscovitico alla volta della Litwania se ne giva, egli con gran prestezza a Borisow, luogo appresso il fiume Beresina posto, ne vola, e quivi l'esercito suo al capitano Costantino Ostroski concesse.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Smolencko Michael Lynczky Ruteni Alessandro Moscovia Moscovia Smolencho Michael Moscovia Litwania Litwania Moscovia Litwania Smolenczko Sigismondo Polonia Smolenczko Litwania Borisow Beresina Costantino Ostroski