Massimiliano generò Filippo, re di Spagna, Filippo Carlo V e Ferdinando, imperatori delli Romani. Owka con Woleslao, duca thesinense, in matrimonio fu collocata; Amulia con Woguslao, duca stolpense, il quale a' tempi nostri il duca di Pomerania è chiamato, maritossi; e Anna con Michele, duca della Litwania; Caterina senza maritarsi morí.
Veramente, s'alcuno volesse ordinatamente riferire i fratelli e nepoti di Olgirdo e di Iagelone, e li figliuoli delle figliuole di quelli, e finalmente tutti li posteri di Kestude, di Casimiro e degl'altri re, in numero molto grande tanto numerosa prole, facilmente fallirebbe. La quale nondimeno, sí come in un subito è cresciuta e ampliata, cosí al presente il sesso masculino in un figliuolo del re morto di Polonia, cioè in Sigismondo secondo re di Polonia, rimane, etc. Ma, lasciato questo da parte, ora alli Moscoviti faccio ritorno.
Basilio, figliuolo del granduca Giovanni, deliberandosi e consultandosi circa tor moglie, finalmente, dopo longo discorso, si risolse di voler piú presto torre una figliuola di qualche suddito suo che altra donna forestiera: e questo, parte per sparagnare le grandissime spese nuziali, e parte perché non voleva moglie la quale fosse di peregrini costumi e di contraria religione: di questo consiglio Georgio, cognominato Picciolo, tesoriere e sommo consigliero del principe, fu l'auttore, percioché egli pensava che 'l principe la figliuola sua per moglie torre dovesse. Nondimeno, per publico consiglio di tutti, fu ottenuto che le figliuole delli suoi gentiluomini fossero condotte al conspetto del principe, e che di quelle una ne togliesse, la quale piú a grado gli fosse: onde successe che mille e cinquecento fanciulle vergini avanti al sopradetto principe furono condotte, delle quali finalmente Salomea, figliuola d'un gentiluomo chiamato Giovanne Sapur, fuora dell'opinione di Georgio consigliero elesse per moglie.
| |
Filippo Spagna Filippo Carlo V Ferdinando Romani Woleslao Amulia Woguslao Pomerania Anna Michele Litwania Caterina Olgirdo Iagelone Kestude Casimiro Polonia Sigismondo Polonia Moscoviti Giovanni Georgio Picciolo Salomea Giovanne Sapur Georgio
|