Pagina (885/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma non passorono molti giorni, che la fama venne fuori che Salomea era gravida e quasi vicina al parto, e tal cosa due matrone, moglieri delli primi consiglieri del principe, confirmavano, e dicevano di bocca propria di essa Salomea averlo udito. Il che agli orecchi del principe pervenuto, egli e l'una e l'altra delle due donne dalla sua presenza cacciò via, e una di quelle, cioè la moglie di Georgio consigliero, con battiture ingiuriosamente fece trattare, perché cosí tardamente avessero tal cosa fatta intendere ad esso. Ma dapoi, accioché del tutto la verità bene intendesse e conoscesse, mandò al monastero Theoderico Rack, un delli suoi consiglieri, e un certo Potat secretario, comandando loro che con ogni diligenza, ingegno e arte ricerchino la cosa in che modo sia. Alcune persone degne di fede dissero a noi, che eravamo in Moscovia in quel tempo, che la sopradetta Salomea avea partorito un figliuolo, chiamato Georgio, ma che non volse giamai mostrarlo a niuno; il che volendo conoscere quelli che erano stati mandati dal granduca, Salomea gli rispose quelli non esser degni di vedere con li lor occhi un tal fanciullo, infino a tanto che non venisse all'età di governare l'imperio e di poter fare le vendette della cara madre. Nondimeno, alcuni poi constantemente negavano quella aver partorito, e cosí di ciò la fama è dubiosa e incerta.
      Per due cagioni intesi il gran principe di Moscovia aver tolta per moglie la figliuola di Basilio Lintzkij: una, che egli sperava d'aver figliuoli di quella, e che vedeva la suocera sua aver avuto origine e principio dalla nobile famiglia di Petrowtiz, la quale già nell'Ongheria era di gran nome, ed era quella che la fede de' Greci seguitava; e l'altra, che pensava li suoi figliuoli dover avere per lor zio Michel Linczkij, uomo di singulare destrezza e di rara fortezza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Salomea Salomea Georgio Theoderico Rack Potat Moscovia Salomea Georgio Salomea Moscovia Basilio Lintzkij Petrowtiz Ongheria Greci Michel Linczkij