Pagina (905/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      È lecito a communicare uno che non abbi moglie? È lecito, pur che per una quaresima integra non abbia avuto commerzio con la moglie d'altri o vero con animal bruto.
      Li fanciulli, dopo il battesimo, sono da esser communicati? Sí, nel tempio sono da esser communicati, mentre li divini officii si fanno, o vero le preci vespertine sono cantate.
      Che sorte di cibi, nel digiuno maggiore, è da usare? Nelli giorni della domenica e del sabbato li pesci, ma gli altri giorni gl'intestini delli pesci. Nella settimana santa li monachi mangino il mele e bevino l'acqua acetosa.
      Nella consecrazione della kuthia, quanti torchi sono da essere accesi? Per l'anime, due, e per la salute del vivente, tre.
      La kuthia, in che modo si debbe fare? Siano tre parti di formento cotto, e la quarta parte di peselli, di fave e di ceci cotti insieme, e siano conditi col mele e col zuccaro, e aggiongavisi ancora degli altri frutti: la qual kuthia, finite l'esequie, si usi in chiesa.
      Quando i Bulgari, i Polowczi e li Czudi s'hanno a battezzare? Rispondo che s'hanno a battezzare quando per quaranta giorni aranno prima digiunato, e l'orazioni monde sopra di quelli siano dette; ma se sarà slavo, cioè schiavone, solamente per otto giorni digiuni. Il battizante il putto debbe alzare bene su le maniche, accioché, mentre battizza il putto, niente rimanga nella veste del lavacro del battesimo. Similmente la donna di parto stia per quaranta giorni che non entri in chiesa.
      La donna, dopo il suo mestruo, è da essere communicata?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Bulgari Polowczi Czudi