Pagina (906/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non si communichi se prima non è lavata.
      È lecito entrare nella stanza della donna che ha partorito? In tal luogo non è lecito entrarvi se non dopo finiti tre giorni, percioché, come gli altri vasi immondi diligentemente sono da essere lavati, cosí quell'abitazione con l'orazioni è da essere prima mondata.
      Dopo che 'l sole sarà andato a monte, è lecito a sepelire i morti? Rispondo che no, perché questa è la corona delli morti, vedere il sole avanti che siano sepeliti. Ma molto merita quello il quale le ossa de' morti e le imagini antiche asconde sotto terra.
      È lecito al marito circa le feste di Pasqua communicarsi? Rispondo che sí, quando per tutto il tempo della quaresima non arà praticato con la moglie. Similmente colui che con li denti averà tocco ovi il giorno di Pasqua, e che delle sue gingive sia uscito il sangue, per quel giorno astengasi dalla communione.
      È lecito al marito, dopo la communione, la notte seguente praticare con la moglie? È lecito: nondimeno, se la moglie partorirà un putto d'ingegno depravato e goffo, il padre e la madre facciano penitenza di venere, di sabbato e di domenica. Ma se saranno uomini nobili e d'alto legnaggio, li padri diano certe griffne al sacerdote, accioché egli preghi per quelli.
      Se cadesse in terra alcuna carta nella quale si contenessero sacre lettere, è lecito a camminarvi sopra? Rispondo di no.
      Il quel giorno che la vacca partorisce, è lecito usare il suo latte? Non è lecito, perché gli è misto con sangue; ma dopo due giorni sarà lecito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Pasqua Pasqua