Pagina (938/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      S'alcuno sarà accusato di furto, e qualche uomo onesto e da bene col giuramento affermerà quello già un'altra volta esser stato convinto, o vero per causa di furto essersi riconciliato con qualcheduno, senza altro giudicio debbe morire, e delli beni suoi facciasi come è detto di sopra.
      Se qualcheduno di vile condizione nato, o vero di vita sospetta, sarà incolpato di furto, sia chiamato in giudicio, e, se non può esser convinto d'aver robbato, dia sicurtà, o vero piezzeria, e si lasci l'inquisizione ad altro tempo. Per il scritto ordinato, o vero per la sentenzia fatta di stima d'un rublo, debbonsi pagare al giudice nove denghe, e al secretario, il quale ha il sigillo, un altino, e notaro tre denghe.
      Li prefetti, li quali non hanno auttorità, conosciuta la causa, di deliberare e di fare sentenzia, debbono condennare una delle due parti in alcuni rubli, dapoi tale decreto alli giudici ordinarii mandino; e se parerà loro che sia giusto e ragionevole, per tanti rubli, tanti altini siano pagati al giudice, e al secretario quatro denghe.
      Ciascuno che vuole accusare un altro di furto, di spoglio o vero d'omicidio, va in Moscovia, e dimanda che sia chiamato in giudicio: ed è dato a quello nedelsnick, il quale constituisce il giorno al reo, e quello conduce in Moscovia. Il reo, constituto in giudicio, al piú delle volte niega ciò che gli è opposto; ma se l'accusatore produce li testimonii, amendue le parti sono interrogate se vogliono stare alli detti delli testimonii. Alla qual domanda communemente rispondono: «Siano uditi li testimonii secondo la giustizia e il costume», e, se li testimonii dicono contra il reo, il reo subito se gli oppone avanti, e dice contra li testimonii e le persone che l'accusano: «Io dimando che mi sia permesso il giuramento, e alla giustizia divina mi sottometto, e dimando il campo e il duello»: cosí a quelli, secondo la consuetudine della patria, è permesso il duello.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Moscovia Moscovia