Pagina (951/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fuora di Ustyug e di Dwina provincia rarissimi si trovano, ma circa Peczora piú spesse volte si ritrovano, e migliori che gli altri.
      Le pelli madaurice sono di diverse parti, di Sewera buone, delli Elvezii migliori, e della Swezia ottime portate: nondimeno, in quel luogo ve n'è maggior copia. Alcuna volta ho udito in Moscovia essersi ritrovate alcune pelli di zebellini delle quali alcune son state vendute trenta ducati d'oro, e altre vinti ducati; ma di questa sorte non ho potuto vedere nissuna.
      Le pelli degli armelini, riversate, da molti luoghi sono portate, per le quali nondimeno molti di coloro che comprano s'ingannano. Hanno certi segni intorno al capo e la coda, per le quali sono conosciute se siano state prese al tempo debito o no, percioché, subito che questo animal è preso, si scortica, e le pelli si riversano, accioché, calcati li peli, non divenga peggiore: ma se qualcheduno fosse stato preso fuora del tempo debito, e che la pelle manchi del suo buono e nativo colore, dalla testa, come ho detto, e dalla coda ne cavano e tirano fuora certi peli, come segnali, acciò non sia conosciuto esser stato preso fuor di tempo, e cosí per questa via li compratori sono ingannati. Si vendono tre e quattro denghe l'una; quelle che sono un poco piú grandi mancano di quella bianchezza; la quale nondimeno nella minore appare pura e netta.
      Le pelli delle volpi, e specialmente le negre, con le quali il piú delle volte sogliono fare coprimenti per la testa, sono in maggior prezzo, percioché dieci e alcuna volta quindici ducati sono vendute.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Ustyug Dwina Peczora Sewera Elvezii Swezia Moscovia