Pagina (952/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le pelli degli aspreoli da diverse bande sono portate: le piú grandi da Sibier provincia vengono, ma le piú nobili da Schwaij, non molto lontano da Cazan. Similmente da Permia, Wiatka, da Ustyug e da Wolochda son portate ligate, dieci per mazzo, delle quali in ciaschedun mazzo due ne son buone e perfette, le quali chiamano litzschna, e tre sono alquanto peggiori, le quali crasna chiamano; quattro, le quali dicono pocrasna; una, che è l'ultima, moloischna detta, è peggiore e piú vile di tutte. Ciascuna di queste è comprata una o ver due denghe: di queste le migliori e le piú scielte in Germania e nell'altre provincie li mercanti con grandissimo commodo loro portano.
      Le pelle delli linci sono in poco prezzo, ma le pelli delli lupi, da quel tempo che e in Germania e in Moscovia cominciorono ad essere in prezzo, sono in molta stima; le spalle delli lupi sono in molto minor prezzo che appresso di noi. Le pelli delli castori appresso di quelli in gran prezzo sono avute, e tutti hanno appresso le fimbrie della veste di queste pelli, per essere di colore negro natio e bello. Le pelli delli gatti domestici usano le donne, e questo è un certo animale il quale in lingua gentile chiamano pessetz, e perché suole apportare gran giovamento di caldo al corpo l'usano per viaggio.
      Il dazio di tutte le merci le quali sono portate in Moscovia, o vero cavate fuora di quella, si riferisce nel fisco; di ciascuna cosa stimata un rublo si pagano sette denghe, eccettuata la cera, della quale non solamente secondo la stima, ma eziandio il peso per dazio si riscuote, e cosí per ciascun peso, il quale chiamano pud, quattro denghe si pagano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Sibier Schwaij Cazan Permia Wiatka Ustyug Wolochda Germania Germania Moscovia Moscovia