Wolodimeria, città grande, primieramente ci viene avanti gli occhi, la quale ha congiunto a sé un castello di legnami. Questa dal tempo di Wolodimero, il quale dapoi fu detto Basilio, fino a Giovanni, figliuolo di Daniele, fu la principal città della Russia. È in mezo di due gran fiumi, Wolga e Occa, distante da Moscovia verso oriente circa trentasei miglia tedeschi: luogo tanto fertile e abbondante che d'un moggio di formento spesse volte 20 e alcuna volta 30 ne sogliono provenire. È bagnata dal fiume chiamato Clesma, e ha vicine grandi e terribili selve. Il fiume Clesma nasce quattro miglia germani lontano dalla Moscovia, e ivi è molto commodo e utile per la copia di molti molini; e da Wolodimeria insino a Murom città, nel lito d'Occa posta, per spazio di dodici miglia è navigabile, e con il fiume Occa si congionge. Questa città di Murom fu già un principato, il qual cominciava da Wolodimeria città e per spazio di vintiquattro miglia tedeschi per la dritta via insino in oriente, nelle gran selve, si estendeva; e li popoli di quello Muromani erano chiamati, abbondanti di pelle d'animali, di melle e di pesce.
Nowogardia inferiore è città grande e con casamenti di legnami, e ha uno castello il quale Basilio, presente monarca, fra due fiumi, Wolga e Occa, in un scoglio edificò. Dicono dalle parti orientali essere distante da Murom quaranta miglia germanici; il che è cosí, Nowogardia distando dalla Moscovia cento miglia. Veramente per fertilità e per copia di molte cose a Wolodimeria città s'appareggia.
| |
Wolodimero Basilio Giovanni Daniele Russia Wolga Occa Moscovia Clesma Clesma Moscovia Wolodimeria Murom Occa Occa Murom Wolodimeria Muromani Basilio Wolga Occa Murom Nowogardia Moscovia Wolodimeria
|