Pagina (962/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E in questo luogo, da questa parte, è il termine della cristiana religione, percioché, benché il principe di Moscovia di là da Nowogardia abbia un castello, chiamato Sura, nondimeno le genti che vi sono di mezo, le quali Czeremisse si chiamano, non la cristiana, ma la macomettana setta seguitano. Ivi sono ancora altre genti, chiamate Mordwa, miste con li Czeremissi, le quali di qua da Wolga fiume alla volta di Sura buona parte della regione occupano; percioché i Czeremissi di là da Wolga, nel settentrione, vivono, alla differenza de' quali quelli che abitano intorno a Nowogardia Czeremissi superiori o vero montani (non già dalli monti, quali in tal luogo non sono, ma piú presto dalli colli, quali essi abitano) sono chiamati.
      Sura fiume il dominio di Moscovia e del re casanense divide, il qual fiume, dal mezogiorno venendo, per vintiotto miglia sotto Nowogardia alla volta d'oriente con corso torto in Volga fiume entra; nel corso delli quali fiumi, appresso d'uno delli due liti, Basilio principe un castello fabricò, e quello dal nome suo Basilowogorod nominò, il quale dapoi fu un seminario di molti mali. Non molto lontano di lí è Moscha fiume, il quale ed egli similmente venendo dal mezogiorno, sopra Murom in Occa fiume entra, non molto lontano dal castello di Cassimowgorod, il qual il principe di Moscovia per abitazione de' Tartari concesse. Le donne de' quali con certo artificio, per ornamento, con negro colore si tingono l'onghie della mano, e senza portamento veruno di testa, e con li capegli sparsi giú per le spalle perpetuamente camminano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Moscovia Nowogardia Sura Czeremisse Mordwa Czeremissi Wolga Sura Czeremissi Wolga Nowogardia Czeremissi Moscovia Nowogardia Volga Basilio Basilowogorod Moscha Murom Occa Cassimowgorod Moscovia Tartari