Pagina (971/1136)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Or finalmente, dopo la partita delli Tartari, volendo il principe di Moscovia diligentemente ricercare degli auttori della fuga, successe che 'l sopradetto Giovanni Worotinschi non solamente in summa indignazione del principe divenne, ma eziandio fu preso, posto in prigione e del suo principato totalmente privato. Nondimeno, a l'ultimo, fu cavato fuora di prigione, con questa condizione però, che mai uscisse fuora della Moscovia, e cosí noi similmente fra gli uomini primarii della corte del principe, in Moscovia, lo vedemmo.
      Sewerra è un gran principato, il castello del quale Nowogrodech è chiamato; era già la sedia delli principi sewdrensi, prima che fossero spogliati del regno. Da Moscovia a quel luogo si perviene da man destra al mezogiorno, per la via di Coluga, di Worotino, di Serenscho, ed è viaggio di 150 miglia germani. E la larghezza di tal principato insin al fiume Boristene si distende, e ha in ogni luogo campi vasti, grandi e deserti, e intorno a Branschi ha una selva grande. In questo principato sono molte castella e città, fra li quali Starodub, Potiwlo, Czernigow sono i piú celebri e piú famosi. Il campo, quando è coltivato, è fertile, e le selve sono molto abbondanti e copiose d'armellini, aspreoli, martori e melle. La gente similmente, per le continue guerre con li Tartari vicini, è molto bellicosa e armigera; ma Basilio, figliuolo di Giovanni, sí come molti altri principati, cosí eziandio questo al suo dominio e imperio sottopose, in questo modo.
      Erano due Basilii, nepoti per li fratelli, de' quali uno era cognominato Basilio Semetzitz, il quale Nowogrodech castello possedeva, e l'altro Staradub città teneva; e Potiwlo città un certo Demetrio principe dominava.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Terzo
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1136

   





Tartari Moscovia Giovanni Worotinschi Moscovia Moscovia Nowogrodech Moscovia Coluga Worotino Serenscho Boristene Branschi Starodub Potiwlo Czernigow Tartari Basilio Giovanni Basilii Basilio Semetzitz Nowogrodech Staradub Potiwlo Demetrio