Toropecz è una fortezza, con la città, fra Welikiluki e Smolenczko, a' confini della Lituania, ed è distante da Luki quasi diciotto miglia.
Twer, o vero Otwer, fu già grande di dominio, e uno delli gran principati della Russia, posto alla parte del fiume Wolga, verso l'occidente estivale lontano dalla Moscovia trentasei miglia; e ha una gran città, la quale dal fiume Volga è bagnata. Nell'altra parte della ripa nella quale Twer guarda la Moscovia ha un castello, e all'incontro di quello evvi il fiume Twertza, il quale nel fiume Volga mette capo: e per quel fiume io con un navilio in Otwer pervenni, e l'altro giorno per il fiume Rha navigai. Questa città era sedia episcopale, vivendo Giovanni, padre di Basilio, nel qual tempo il granduca Boris il principato twerense signoreggiava; la cui figliuola, chiamata Maria, dapoi Giovanni Basilio, principe di Moscovia, prese per moglie, della quale (come è detto di sopra) n'ebbe un figliuolo, chiamato Giovanni, primogenito. Boris morí, e Michele, suo figliuolo, successe nel regno; il quale dapoi dal suo cognato, principe della Moscovia, fu cacciato, e bandito e privato del regno, nella Lituania terminò sua vita.
Tersack è castello dieci miglia lontano da Twer, una parte del quale è sottoposta a Nowogardia, e l'altra al dominio di Twerensi; e due luoghitenenti dominavano. Quivi, come ho detto di sopra, nascono due fiumi, Twertza e Sna: questo alla volta di Nowogardia, nell'occidente, e quello nell'oriente fa il corso suo.
La gran Nowogardia è il piú gran principato di tutta la Russia, e li paesani, col proprio parlare, Nowigorod dicono, quasi nuova città, o ver nuovo castro, percioché tutto ciò ch'è cinto di muro, con fortezze munito e fortificato, gorod chiamano.
| |
Welikiluki Smolenczko Lituania Luki Otwer Russia Wolga Moscovia Volga Twer Moscovia Twertza Volga Otwer Rha Giovanni Basilio Boris Maria Giovanni Basilio Moscovia Giovanni Michele Moscovia Lituania Twer Nowogardia Twerensi Twertza Sna Nowogardia Nowogardia Russia Nowigorod
|